Oltre a proteggere le comunicazioni e l’identità digitale dei suoi utenti, i dispositivi possono essere ancora più importanti in momenti critici come emergenze mediche o disastri naturali. E visto che ormai praticamente tutti hanno con sé almeno uno smartphone o uno smartwatch, Google ha pensato bene di integrare un’infrastruttura critica in Android come i servizi di localizzazione di emergenza (ELS) per aiutare i primi soccorritori a localizzare una persona in caso dovesse chiedere aiuto. Al momento ELS è stato lanciato in Bulgaria, Paraguay, Spagna e Arabia Saudita, ed è ora disponibile per oltre un miliardo di persone in tutto il mondo.
Google ti aiuta se sei in pericolo
Il sistema di allerta rapida di terremoto è già attivo in 25 paesi e quest’anno verrà lanciato in altre regioni ad alto rischio sismico in tutto il mondo. Quest’anno, inoltre, Google inizierà anche a collaborare con i partner per portare SOS Emergenza in Wear OS, per permettere agli utenti di contattare immediatamente un amico o un familiare fidato o chiamare i servizi di emergenza direttamente dal suo smartwatch.
Usare SOS emergenze
Passaggio 1: attivare SOS emergenze Google
- Aprire l’app Impostazioni del telefono.
- Toccare Sicurezza ed emergenza > SOS emergenze.
- Scegliere le tue impostazioni.
- Scegliere le azioni di SOS emergenze.
Passaggio 2: usare il pulsante SOS emergenze
Se si verifica un’emergenza e si ha bisogno dei servizi di emergenza, premere il tasto di accensione almeno 5 volte in rapida successione.
Controllare le notifiche di trasmissioni di emergenza
Importante: potete utilizzare questa impostazione per gestire determinati messaggi di emergenza, come allarmi in caso di calamità, notifiche di pericolo e allerte AMBER. Potete attivare o disattivare i tipi di avvisi, visualizzare quelli passati e controllare i suoni e la vibrazione.
- Aprire l’app Impostazioni del telefono.
- Toccare Notifiche > Allerte wireless di emergenza.
Scegliere la frequenza con cui ricevere le allerte e le impostazioni da attivare.
- Se non riuscite a trovare App e notifiche, chiedete assistenza al produttore del dispositivo.
Inviare automaticamente la posizione
Per aiutare i primi soccorritori a trovarvi rapidamente, la posizione del vostro telefono può essere inviata quando inviate un SMS a un numero di emergenza, o componete il numero (ad esempio, quando componete il numero 911 negli Stati Uniti o il numero 112 in Europa). Se il Servizio di geolocalizzazione per emergenze (ELS) di Android funziona nel Paese dove si trova l’utente e sulla rete mobile, e questi non lo ha disattivato, il telefono invierà automaticamente la sua posizione ai primi soccorritori tramite questo servizio. Se ELS non è attivo, l’operatore di telefonia mobile potrà comunque inviare la posizione del dispositivo in caso di SMS o chiamata di emergenza.