Le ultime tendenze per quanto riguarda lo storage nel settore enterprise e professionale vedono gli hard disk da 2.5″ fare da padrone, soppiantando gradualmente le unità da 3.5″ con numerosi vantaggi che andremo a descrivere più avanti in questo post.
Seagate aggiunge un nuovo prodotto a questa categoria annunciando il nuovo Savvio 10K.3, terza generazione dei modelli Savvio, dotato di un regime di rotazione dei piatti di ben 10000 giri al minuto e interfaccia SAS 2.0 (Serial Attached SCSI, 6GB/s).
La capacità in questo nuovo modello sale a 300GB, ottenuta con una densità maggiore dei dati capace di fornire prestazioni fino al 60% superiori rispetto a unità con caratteristiche analoghe ma in form factor pari a 3.5″.
Ma i vantaggi non sono solo a livello di performance, la riduzione delle dimensioni porta con sé anche una diminuzione delle richieste energetiche, delle emissioni termiche e delle vibrazioni. Occorre ricordare che queste unità sono prettamente indirizzate al mercato enterprise e professionale, e molto spesso vengono adottate in catene di dischi in configurazioni RAID.
È proprio in queste situazioni dove si utilizzano parecchi dischi contemporaneamente che si apprezzano in modi significativo i vantaggi in termini di consumo ed emissioni, quantificate da Seagate con un vantaggio del 70% rispetto alle richieste energetiche dei dischi da 3.5″ grazie alla tecnologia proprietaria PowerTrim.
Tra le caratteristiche tecniche è da segnalare la crittografia automatica in hardware delle informazioni per assicurare il massimo della protezione dei dati memorizzati per l’intero ciclo vitale dell’unità. Sempre sul fronte dell’affidabilità, parametro cruciale per questo genere di supporti di storage, è dichiarato un MTBF pari a ben 1,6 milioni di ore.
La distribuzione dei nuovi Savvio 10K.3 è già cominciata nei canali OEM mentre la disponibilità per il mercato globale è prevista per la seconda metà dell’anno in corso. Non si dispone ancora di nessuna informazione riguardo i prezzi.
Per maggiori informazioni vi rimando al comunicato stampa di Seagate.