I dischi a stato solido saranno il futuro dell’archiviazione di massa, ma il presente è saldamente nelle mani dei dischi tradizionali a piatti magnetici.
Continua infatti la loro evoluzione tecnologica e Seagate propone il disco da 2,5 pollici più veloce del mondo: il Savvio 15K.2.
Rivolto al settore enterprise, il Savvio 15K.2 ha una velocità di rotazione di 15000 giri al minuto ed è venduto in tagli da 73 GB e 146 GB.
L’interfaccia adottata è la SAS 2.0 (Serial Attached SCSI), standard nel settore enterprise, capace di garantire una velocità di trasferimento pari a 6 GB/sec, ovvero il doppio dell’interfaccia SATA II.
I dischi installati nei server richiedono anche affidabilità e minori consumi, oltre ad elevate prestazioni. Per tali motivi, Seagate ha implementato la tecnologia PowerTrim, che riduce i consumi fino al 70%, in base al carico di lavoro, rispetto ai tradizionali dischi da 3,5 pollici a 15000 rpm.
Il Savvio 15K.2 è anche il primo disco a 15000 giri ad adottare un sistema di cifratura dei dati basata sull’algoritmo AES a 256 bit, denominato SED (Self-Encrypting Drive).
I primi modelli saranno disponibili nel corso del mese di Dicembre, mentre le versioni dotate di tecnologia SED saranno in vendita nel primo trimestre 2009.