Samsung e Seat hanno firmato un accordo per sviluppare soluzioni tecnologiche per fornire la connettività totale in tutta la gamma di modelli di Seat. L’accordo prenderà forma nei prossimi mesi con il lancio di un nuovo modello della casa automobilistica attrezzato per mantenere il cliente sempre connesso, con nuove caratteristiche tecnologiche che verranno progressivamente estese al resto della gamma Seat.
Secondo altre disposizioni dell’accordo, Samsung deve fornire a Seat il software di base per sviluppare le proprie applicazioni automobilistiche (che verranno gestite da smartphone Samsung). I veicoli saranno dotati di tecnologia MirrorLink e di un sistema di car infotainment collegato ai dispositivi attraverso le app sviluppate da Seat: i contenuti dello smartphone si riflettono nel display del veicolo in modo sicuro, senza distrazioni per il conducente, che ha la facoltà di accedere alle applicazioni, mantenendo entrambi gli occhi sulla strada.
L’accordo siglato con Samsung copre tutti i 75 mercati in cui sono venduti i veicoli Seat. Plaude alla partnership Rick Segal, vice presidente dell’Enterprise Business Team, IT & Mobile Communications Division di Samsung Electronics:
Samsung è lieta di annunciare questo accordo al Mobile World Congress, in particolare a Barcellona, città natale di Seat. L’idea alla base dell’accordo è quello di lavorare insieme, unendo il know-how di entrambi i marchi, per sviluppare soluzioni tecnologiche sicure bordo che semplifichino la vita dei nostri clienti. L’obiettivo è quello di mantenere i consumatori sempre connessi. Ci aspettiamo grandi cose da questo accordo.
Gli fa eco, concludendo, Jürgen Stackmann, presidente esecutivo Seat:
Il 2015 segna la nostra entrata nella Internet of Things, con sei miliardi di oggetti connessi a Internet. Il nostro obiettivo è captare i bisogni emergenti e le aspettative dei nostri clienti. Per mantenere il nostro impegno, rafforzeremo la competitività della gamma Seat e Samsung è il partner ideale con cui intraprendere questa sfida globale.
Ancora una volta l’automotive fa un passo verso le nuove tecnologie e le nuove tecnologie fanno un passo verso l’automotive: in ballo v’è l’esaltazione dell’esperienza del guidatore all’interno del suo spazio di mobilità, laddove le sinergie tra auto e smartphone possono essere espletate in vario modo mettendo assieme multimedialità, infotainment, socializzazione e altro ancora.