Windows Live, la suite realizzata da Microsoft per offrire agli utenti Windows un pacchetto di programmi gratuiti tramite i quali gestire email, instant messaging, blogging e foto, è uscita dalla fase ‘beta’ ed è ora disponibile per il download. Poche le differenze rispetto alla precedente versione provvisoria (ad esclusione del supporto per Vista a 64 bit) mentre spicca la possibilità di ottenere un indirizzo del tipo @live.it al momento della registrazione del proprio Windows Live ID.
Microsoft pubblicizza il nuovo nato come un aggiornamento gratuito per Windows, il grado di offrire agli utenti Windows un pacchetto di software e servizi attraverso i quali scoprire nuove modalità di connessione e condivisione. La suite comprende Windows Live Mail, attraverso la quale risulta possibile gestire diversi account web-based (tra cui Gmail, AOL e Hotmail), anche nel caso l’utente si trovi in modalità offline; Windows Live Photo Gallery, per manipolare, organizzare e pubblicare su Internet le proprie foto; Windows Live Writer, tramite il quale gestire il proprio blog; Windows Live Messenger 8.5, popolare programma di messaggeria istantanea aggiornato dalla precedente versione 8.1 e già proiettato verso una più radicale revisione con la prossima versione 9.0.
Per fruire al meglio di tali strumenti è necessario richiedere un Windows Live ID, il quale sostituisce il precedente Passport ID. Al momento della sottoscrizione è possibile creare un indirizzo del tipo @live.it; per maggiori dettagli sulla procedura è possibile consultare l’apposito post sul blog di Webnews. L’installazione delle varie applicazioni è possibile tramite un installer unico con il quale gestire ogni singolo modulo della suite (ivi comprese alcune funzionalità relative a toobar e Windows Live Search).