Secondo un’indagine effettuata da eBay Annunci, il sito dedicato agli annunci gratuiti locali che annovera ben 2.400.000 inserzioni, sempre più italiani si rivolgono al Web per acquistare auto usate. La maggiore scelta e il risparmio sia economico che in termini di tempo sembrano essere le motivazioni principali che hanno portato alla crescita di questo trend. Bastano infatti pochi semplici click ed un contatto telefonico per accaparrarsi l’auto desiderata in pochissimi passaggi burocratici. Il mercato delle auto in Rete ha avuto un incremento negli ultimi dei mesi del 67%, e solo su Ebay sono stimati più di 170 mila annunci. Nonostante la crisi economica, quindi, tali cifre dimostrano come la Rete sia spesso in grado di incontrare le esigenze dei consumatori.
Per quanto concerne la geografia del mercato delle auto online, al primo posto della classifica regionale si posiziona la Lombardia con 67.775 annunci, seguita dal Lazio con 43.793 e dalla Campania con 37.653. La regione meno propensa risulta la Valle D’Aosta con soli 617 annunci. Nella top chart delle città più attive online nella ricerca di auto usate, in base al rapporto tra numero di annunci e numero di abitanti, al primo posto si trova Frosinone con 7,54 annunci ogni 100 abitanti, seguita da Cuneo con una media di 7,25, Caserta (7,03), Varese (7,01) e Chieti (6,4). Un risultato inaspettato, che vede le piccole cittadine imporsi sulle grandi città, le quali sono però più attive a livello assoluto: Roma è la città più attiva con 33 mila annunci, seguono Milano con 25.850 e Napoli con 20.040. Chiudono la Top Five Torino con 19.525 e Brescia con 9.246.
Nella classifica dei modelli più ricercati è un testa a testa fra Italia e Germania, con il made in Italy in leggero vantaggio. Il Bel Paese ha infatti tre modelli nelle prime cinque posizioni: Fiat Punto è l’auto più ricercata, e si posiziona davanti al Bmw serie 3 ed alla Golf. Seguono l’inossidabile Fiat Panda e la nuova Fiat 500. Tra le preferite ci sono anche Smart, Audi A3 e Mini Cooper. Nel sud Italia, accanto alla Fiat, si conferma un altro marchio storico italiano quale l’Alfa Romeo (che non compare invece nelle prime cinque posizione del nord e del centro Italia).