Il Giappone è sicuramente un paese all’avanguardia per quanto riguarda il mercato della telefonia con servizi e prodotti non ancora presenti nel mercato europeo.
Ma è anche la nazione dove si producono e si vendono più cellulari.
Secondo il Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni giapponese il numero di abbonati supera i 100 milioni.
In questo vasto mercato aumentano giorno dopo giorno i contenuti multimediali offerti ai consumatori e i relativi introiti pubblicitari.
Secondo eMarketer nel paese ci sono 60 milioni di utenti 3G e il 70% dei giapponesi è connesso a internet, molti dei quali tramite cellulare.
Ed è proprio in Giappone che la Sharp è leader nel mercato dei telefoni cellulari con una quota di mercato che si aggira intorno al 21% nel quarto trimestre 2006, secondo gli ultimi dati forniti dalla IDC.
E questa quota tende sempre a rafforzarsi.
Netto il distacco dalle rivali: la Matsushita Electric Industrial (11%) e la NEC (10%).
In un paese dove si può fare la spesa e pagare tramite cellulare è evidente l’importanza di essere leader nel mercato.
La Sharp è leader del mercato da quasi un anno, ciò grazie alla considerazione per le esigenze degli utenti e per le innovazioni tecnologiche.
Un esempio è la presentazione da parte di Sharp di un cellulare dotato di display biometrico in grado di riconoscere le impronte digitali dell’utente.