Shazam, una delle app più popolari tra gli utenti mobile, diventa compatibile con OS X. L’azienda ha annunciato infatti la disponibilità dell’applicazione di music discovery per Mac. Anche i possessori di MacBook Air, MacBook Pro e iMac possono quindi avviare il software e scoprire il titolo di un brano musicale riprodotto nelle vicinanze. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente dal Mac App Store.
Shazam per Mac funziona in modo simile alle app mobile. Quando è in esecuzione, l’app ascolta in background e rileva la musica nell’ambiente attraverso il microfono del dispositivo Apple. Se viene individuata una corrispondenza tra il suono catturato e le “impronte acustiche” conservate nel suo database, Shazam invia una notifica pop-up che l’utente può ignorare oppure utilizzare per conoscere tutte le informazioni sul brano musicale. Un click porta al sito web che visualizza i collegamenti a iTunes, Amazon e Google Play per l’acquisto, il testo della canzone, l’album in cui è contenuta, i video e i suggerimenti.
L’utente troverà i brani più recenti nel menu a discesa che si apre cliccando sull’icona presente nella Menu Bar di OS X. Oltre allo switch per attivare/disattivare il riconoscimento, viene mostrata una sorta di playlist con il titolo del brano, il nome dell’artista, la miniatura della copertina e il link su iTunes.
Shazam sarà integrato con Siri in iOS 8. Probabile, ma non confermato, l’arrivo di una versione anche su Windows.