Oggi prende il via a Berlino l’IFA 2009, la mostra di elettrodomestici ed elettronica di consumo, giunta alla sua 85ma edizione. Sin dal 1924, l’evento raduna i più grandi produttori mondiali di tecnologia come LG, Samsung, Sharp, Sony, Philips, Acer.
L’IFA è ormai l’equivalente europeo del Consumer Electronics Show (CES) degli Stati Uniti, sia per grandezza di spazio d’esposizione, sia per importanza dei produttori: più di 1.200 espositori provenienti da circa 60 paesi sono attesi per l’inaugurazione.
Vista la crisi economica e i problemi legati all’ecologia del pianeta, il leitmotiv di quest’anno sarà l’efficienza energetica; attenzione anche per temi come il design, l’alta definizione e l’intrattenimento online.
L’evento sarà anche il luogo di scontro tra tecnologie, in particolare la contrapposizione tra gli standard di streaming in alta definizione: il protocollo WHDI (Wireless Home Digital Interface) opposto allo standard Wireless HD. Il primo è supportato da Hitachi, Samsung, Sharp e Sony, l’altro da Philips, Panasonic, Samsung e Toshiba e sono tra loro incompatibili.