Non c’è peggiore pubblicità alla diffusione del VoIP in ambito aziendale di un VoIP che funziona male. Se la qualità del VoIP che gli operatori del settore installano presso i loro clienti non è sufficiente si creerà un passaparola negativo che rallenterà ulteriormente la diffusione di questo tipo di comunicazione nel nostro Paese.
In questo momento la fiducia verso i sistemi VoIP è inficiata da una serie di fattori, primo fra tutti quello legato alla qualità delle linee ADSL, verso la quale gli installatori di sistemi VoIP poco possono fare. Per questo è importante che invece, sulle parti del servizio che possono essere monitorate e migliorate, l’attenzione sia massima.
Detto questo è importante che chi opera in questo settore si doti degli strumenti giusti per verificare l’efficienza della rete che deve trasportare i pacchetti voce, almeno negli ambiti LAN in cui effettuare questa verifica ed eventualmente intervenire è possibile.
L’università Finlandese di Oulu ha rilasciato sul proprio sito Internet un tool dettagliatamente documentato in inglese il cui scopo è “valutare il livello di sicurezza e affidabilità dell’implementazione del Session Initiation Protocol (SIP)”. Un tool interessante per chi opera professionalmente nel settore del VoIP.