Silicon Mountain ha evidentemente preso ispirazione dallo Sharp Aquos DX (lo schermo HD con lettore Blu-ray incorporato) e ha deciso di fare le cose in grande con la serie Allio.
Per cominciare, la serie da 42 pollici si presenta con un intero PC integrato, le cui caratteristiche comprendono una CPU Intel Core 2 Duo E8400, 4GB di RAM, un hard disk da 1TB e Windows Vista Home Premium come sistema operativo.
Sono previsti diversi tipi di porte di input/output dei più comuni standard audio/video sia analogici che digitali, un certo numero di porte USB, capacità di networking sia wired che wireless, e uno schermo da 1080p.
Parlando delle caratteristiche del televisore, si segnala un rapporto di contrasto 2000:1, luminosità 400 CD/m2 e un set di 2 speakers da 12 watt di potenza. Al culmine di tutto ciò, il dispositivo assemblato nella casa californiana, prevede anche un lettore slim Blu-ray integrato, alla stregua di quello proposto da Sharp e Funai.
Le potenzialità di avere un PC integrato sono immense, pensate ad esempio alla possibilità di guardare i video da Internet direttamente sul televisore di casa, così come le IPTV e le varie applicazioni multimediali trasmesse in streaming attraverso la grande rete.
In questo momento sono disponibili sei diverse configurazioni (tra cui un modello da 32 pollici), ma l’azienda sta progettando di offrire, nel prossimo futuro, una versione “a basso costo” con sistema operativo Ubuntu.