Silvermont: transistor 3D anche per gli Atom a 22 nanometri

Silvermont: transistor 3D anche per gli Atom a 22 nanometri

Dopo aver presentato nei giorni scorsi l’architettura a 22 nanometri Ivy Bridge destinata ai computer desktop e ai futuri notebook, Intel è al lavoro per portare i transistor 3D Tri-Gate anche all’interno della famiglia Atom.

Stando Cnet, entro il 2013 il chipmaker di Santa Clara potrebbe lanciare sul mercato i nuovi processori basati sull’architettura indicata con il nome in codice Silvermont.

Il System-on-Chip progettato da Intel sarà in grado di raggiungere elevati livelli di efficienza e di prestazioni, ampliando così i campi di utilizzo della gamma Atom, ad oggi presente esclusivamente all’interno di netbook, nettop e pochi tablet. In base ad una ipotetica roadmap, non confermata, Intel passerà dall’attuale processo produttivo a 45 nanometri ai 22 nanometri del 2013, passando per i 32 nanometri in arrivo entro la fine del 2011.

Che sia proprio questa la strategia vincente che consentirà all’azienda californiana di recuperare il terreno perduto nei confronti di ARM, dominatrice incontrastata con la sua architettura utilizzata nei chip di tablet e smartphone?

Non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori sviluppi e di notizie ufficiali che potrebbero già arrivare da un meeting con gli analisti previsto durante la prossima settimana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti