Il gruppo di Mountain View ha deciso di pubblicare oggi sulle pagine del Play Store l’applicazione Sintesi vocale di Google, in forma di software da scaricare stand-alone. Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di un’app dedicata alla sintesi vocale per tutti i dispositivi Android, che sfrutta la tecnologia sviluppata da bigG per ascoltare tramite l’altoparlante (o le cuffie) il testo solitamente visualizzato sullo schermo di smartphone o tablet.
Per abilitarla è sufficiente recarsi nel menu “Impostazioni”, scorrere fino alla voce “Lingua e immissione”, selezionare “Output sintesi vocale” e infine abilitare “Motore di sintesi Google”. Con un tap sull’icona relativa alla configurazione (per capire meglio vedere lo screenshot allegato di seguito) è possibile scegliere la lingua, l’installazione dei dati necessari nella memoria interna, attivare gli aggiornamenti automatici, regolare la velocità della voce o ascoltare un esempio. Di seguito, le caratteristiche principali offerte da Sintesi vocale di Google, così come descritte nella scheda dell’applicazione presente su Play Store.
- Google Play Books per “leggere ad alta voce” il tuo libro preferito;
- Google Traduttore per fornire traduzioni vocali in modo che tu possa sentire la pronuncia delle parole;
- TalkBack e applicazioni di accessibilità per feedback vocali sul dispositivo;
- compatibilità con tante altre applicazioni nel Play Store.
Il download è ovviamente gratuito per tutti coloro in possesso di un dispositivo Android, ma è richiesta la versione 4.0.3 (o successive) del sistema operativo. Il peso del software è di 9,90 MB e le lingue al momento supportate sono inglese (Regno Unito), inglese (Stati Uniti), francese, tedesco, italiano, coreano e spagnolo. Alcuni potrebbero avere già l’app installata: in questo caso si riceverà automaticamente l’update non appena connesso il device a Internet.