Siri, lingua italiana e altre novità in arrivo

Apple è alla ricerca di nuovi ingegneri per potenziare ulteriormente Siri, compresa la traduzione in italiano.
Siri, lingua italiana e altre novità in arrivo
Apple è alla ricerca di nuovi ingegneri per potenziare ulteriormente Siri, compresa la traduzione in italiano.

Il percorso di Siri, l’impressionante assistente vocale in esclusiva per iPhone 4S, è appena iniziato. Lo dimostrano nuove offerte di lavoro pubblicate da Apple, che indicano come i miglioramenti da apportare al sistema siano potenzialmente molti, in modo da renderlo ancora più funzionale di quanto già non sia.

L’obiettivo di Apple è fare di Siri qualcosa di più grande, per questo si cercano due esperti ingegneri in grado di formulare API che permettano di aprire il software a terze parti, così che possano sfruttarne le caratteristiche. Tra i requisiti richiesti per essere considerati per un colloquio, bisogna dimostrare di aver esperienza anche con Mac e in particolare con Mac OS X. Che sia un programma un debutto di Siri anche su sistemi casalinghi?

Ma la cosa più interessante riguarda la possibilità di poter aprire le API a terzi. Si pensi, ad esempio, di poter aggiornare il proprio stato Facebook a voce o di riprodurre la propria playlist Spotify tramite Siri. Sono tante le chance che potrebbero capitare nelle mani dell’utente ed è stato dimostrato dagli esperti informatici nel corso di queste settimane, che hanno tentato di sfruttare l’assistente vocale per aprire l’auto o regolare la temperatura di casa.

Un’ultima novità interessante riguarda le lingue parlate e comprese da Siri. Al momento gli idiomi ufficiali sono inglese, francese e tedesco ma, come si legge nelle FAQ ufficiali Apple, nel 2012 si aggiungeranno altre lingue, tra cui giapponese, cinese, coreano, spagnolo e finalmente italiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti