Skip2PBX, software rigorosamente made in Italy giunto ormai alla terza release, offre agli utenti del settore business la possibilità di usufruire delle funzionalità e delle opportunità di abbattimento dei costi offerte da Skype, integrando il proprio PBX aziendale.
È sufficiente, infatti, adottare il gateway software Skip2PBX per permettere al tradizionale centralino telefonico di supportare l’utilizzo di Skype e avere così una delle soluzioni più complete e personalizzabili in campo di telecomunicazioni.
Skip2PBX si basa sulla modularità che consente di utilizzare la versione da 10 linee e successivamente aumentarla fino a 60, gestendo contemporaneamente anche protocolli misti come reti ISDN e SIP.
L’ultima versione, la 3.0, è stata migliorata rispetto le precedenti per far sì che sia possibile utilizzare tutte le funzionalità di Skype: sono supportati tutti i servizi voce, come SkypeIN, SkypeOUT, Skype to Skype; il servizio di trasferimento dei file è direttamente attivo solo in ricezione ma vi è la possibilità di utilizzare il file transfer in uscita attraverso il proprio PBX.
I servizi di messaggistica, quali SMS e Chat, sono entrambi previsti a livello di motore ma non gestiti a livello di interfaccia grafica e, a breve, saranno resi disponibili semplici addon per questo scopo.
Luca Gamelli, fondatore di Skip2PBX si dichiara estremamente soddisfatto di questa nuova versione poiché gli altri due principali e diretti competitor, StoneVoice SkyStone e Vosky propongono delle appliance hardware tarate su un numero specifico di linee e tipologia di protocollo.
Il gateway Skip2PBX, invece, è dotato di una interfaccia grafica semplice e intuitiva e supporta 60 chiamate contemporanee e 240 Skype Account attivi, ovvero la più alta concentrazione di chiamate e Account skype per gateway.