Sky.it si rifà il look: il portale ufficiale della celebre emittente televisiva satellitare ha infatti subito una serie di cambiamenti volti a rivedere sia l’aspetto estetico che quello funzionale, rendendo più semplice la fruizione delle notizie messe a disposizione online. L’azienda guidata da Rupert Murdoch si conferma dunque nuovamente attenta al Web ed alla distribuzione di notizie non solo mediante i propri canali TV, bensì anche attraverso le pagine del proprio portale, divenuto uno dei punti di riferimento nel settore del giornalismo italiano.
A confermare la bontà del progetto online di Sky giungono i numeri relativi allo scorso mese, durate il quale Sky.it ha ricevuto circa 6.6 milioni di visitatori unici, con un incremento del 43 percento rispetto alle cifre registrate l’anno precedente, per un totale di 100 milioni di pagine viste (+49%). Il nuovo sito ha dunque l’obiettivo di venire incontro al bacino di utenza che quotidianamente si affida a Sky per aggiornarsi sulle notizie appartenenti ai più svariati argomenti, proponendo un layout più «moderno, leggero e funzionale» per favorire l’utilizzo dello stesso e l’accesso ai contenuti di maggiore rilievo.
La presenza online di Sky è inoltre favorita dalla politica di interazione con gli utenti mediante i social network varata dall’azienda, la quale ha permesso al gruppo di ottenere oltre mezzo milione di follower su Twitter per quanto concerne l’account @SkyTg24, 200 mila fan su Facebook e 360 mila follower su Twitter per l’account @SkySport. Sky, insomma, punta con decisione a catturare i propri utenti coinvolgendoli nella distribuzione di news mediante i servizi social messi a disposizione dal Web odierno, imponendo il proprio brand come uno dei più attivi nel campo del giornalismo made in Italy.
La nuova versione mobile permetterà inoltre di accedere alle notizie, in via del tutto gratuita, anche da smartphone e tablet, con una veste grafica appositamente studiata per adattarsi alle caratteristiche tipiche di tali device. «Da oggi Sky.it può finalmente vantare un’offerta editoriale online multipiattaforma adeguata non solo agli standard di mercato, ma anche all’eccellenza del brand Sky» ha dichiarato Francesca Folda, direttore della testata online. «Il successo di traffico e di raccolta pubblicitaria ci ha portato ad avviare una verticalizzazione delle sezioni giornalistiche che rafforza ulteriormente la natura editoriale di Sky.it, resa peculiare dalla profonda integrazione di tutti i contenuti multimediali: secondo la nostra filosofia, sul web non si fanno né quotidiani né televisione, ma internet».