Uno dei maggiori punti di forza di Android risiede nella sua capacità di essere personalizzato e, com’è noto, continuamente nascono varie mod dagli sviluppatori al lavoro per migliorare e arricchire ulteriormente il sistema operativo. Da XDA Developers, giunge però una novità che ha l’odor di futuro: è denominato Skydroid, ed è un’interfaccia utente avanzata ispirata a Metro di Windows 8.
Skydroid è stata sviluppata da un team di cinque programmatori e svelata pubblicamente da TheRedDrake. Tanti i punti di forza di questa interfaccia utente, che si differenza dalle altre UI soprattutto per aver una ventina di applicazioni integrate. L’interfaccia è attualmente ancora in fase di perfezionamento e verrà rilasciata pubblicamente a marzo o aprile, in via gratuita con advertising oppure a 1,99 dollari senza alcuna presenza di pubblicità. Questi mesi serviranno anche per espandere il parco applicazioni a disposizione, che fino a oggi consistono in:
- Dialer;
- SMS;
- email;
- Calendar;
- Contatti;
- Calcolatrice;
- Player;
- Galleria;
- Fotocamera;
- Browser;
- Notes;
- Stock e convertitore valute;
- Meteo;
- Sveglia;
- News;
- File manager;
- Impostazioni;
- Launcher.
Non resta dunque che saperne di più a riguardo su tale interessante progetto, che potrebbe attirare l’utenza Android sia a livello estetico che software, dato il parco software a disposizione di sicuro interesse.