Skype ha annunciato la disponibilità di una nuova versione dell’app per Windows Phone 8. L’azienda estone, da quasi due anni divisione Microsoft, ha apportato diversi miglioramenti focalizzati sulla qualità e l’affidabilità delle conversazioni, e introdotto nuove feature richieste dagli utenti. Le due novità principali sono l’integrazione nel People Hub e le video chiamate in alta definizione, riservate esclusivamente ai possessori di uno smartphone basato sul nuovo sistema operativo.
Skype 2.4 per Windows Phone 8 ripristina una funzionalità presente fino alla release 2.1. Con la versione rilasciata all’inizio di gennaio, Microsoft aveva infatti temporaneamente disattivato l’integrazione del client VoIP con il People Hub, a causa di problemi di stabilità. Ora la feature è stata riattivata e gli utenti possono avviare una conversazione o inviare un messaggio direttamente dall’elenco dei contatti, anche se l’app non è in esecuzione.
La seconda novità sfrutta l’accelerazione hardware di Windows Phone 8. Le video chiamate possono essere effettuate alla risoluzione di 720p sui dispositivi di fascia alta, come Nokia Lumia 920, HTC 8X e Samsung Ativ S, mentre per i terminali meno potenti la risoluzione è VGA. L’applicazione determina automaticamente la migliore qualità disponibile in base alla velocità della connessione. Skype 2.4 inoltre supporta la modalità landscape (in orizzontale) per le chiamate e lo switch tra le due fotocamere dello smartphone.
Dopo aver ricevuto i feedback degli utenti, Skype ha introdotto l’opzione per lo switch tra gli account, che si attiva toccando l’immagine del profilo e selezionando la voce corrispondente all’interno del menu. È stata infine migliorata la ricezione delle notifiche. L’utente vedrà correttamente le notifiche quando l’app è chiusa, incluse quelle inviate da un account Messenger. Skype per Windows Phone non supporta ancora i video messaggi, come nelle versione per iOS e Android.