Skype è stato rilasciato nella versione 3.2 gold, mettendo così a disposizione degli utenti in versione stabile tutte le ultime novità introdotte nel client eBay per le telefonate VoIP. Il download della release 3.2.0.145 è disponibile tramite il sito ufficiale (22.6Mb).
Quattro le novità più evidenti introdotte nella nuova versione:
- possibilità di inviare denaro tramite PayPal usando Skype come strumento per la transazione;
- possibilità di registrare un’istantanea video dalla webcam per poterla utilizzare come avatar;
- possibilità di importare i contatti dai più popolari servizi mail per cercare i propri amici su Skype facendo contemporaneamente nuovo proselitismo;
- possibilità di gestire il proprio account dal client con maggior facilità.
La possibilità di registrare un fermo immagine con la webcam è stato associato anche ad uno speciale concorso che richiede di inviare la propria immagine (tramite la funzione snapshot) e di votare quella altrui in una gara di simulazione delle tradizionali emoticon in uso sul messenger. L’iniziativa è indirizzata a promuovere anche la funzione delle videochiamate, ad oggi calcolata dal team Skype in circa 1/5 del totale delle chiamate effettuate.
Tra le principali novità della release (caratterizzata peraltro anche da un lungo elenco di bugfix), però, va annoverato anche e soprattutto il miglioramento qualitativo promesso a livello audio, ove uno speciale filtro è stato messo a punto per evitare il ritorno della voce dalle casse migliorando agli effetti l’esperienza di chiamata. Riassume il lavoro compiuto Carter Adamson, director desktop products per Skype: «Skype si è sempre impegnata per dare alle persone la migliore esperienza possibile nelle chiamate via internet e sentiamo di aver colpito nel segno con l’ultima versione del software. Adesso è veramente possibile personalizzare il proprio profilo e renderlo ancora più unico con il video snapshot, mettere tutti i propri contatti in un unica lista e apprezzare l’eccezionale qualità sonora al punto di credere di essere nella stessa stanza della persona che si sta chiamando».