Skype ha promesso di incrementare gli investimenti nello sviluppo delle applicazioni mobile, rilasciando aggiornamenti più frequenti per tutte le piattaforme supportate. Il client VoIP è sempre stato gratuito, quindi l’azienda deve trovare le risorse economiche in un altro modo. Nelle prossime settimane, gli utenti che hanno installato Skype 4.3 per Android vedranno sulla schermata di navigazione principale il primo banner pubblicitario. Questa novità era stata annunciata circa una settimana fa.
Le inserzioni pubblicitarie verranno mostrate nella parte superiore dello schermo e avranno una dimensione compresa tra 320×50 e 320×416 pixel. La durata sarà di 30 secondi. Si tratterà di spot standard e di “rich media mobile advertising” che saranno visualizzati anche su Skype per iPhone. Negli Stati Uniti e in Germania sono stati già sottoscritti accordi con Ford e Telefonica. Considerato l’elevato numero di utenti, per gli inserzionisti Skype rappresenta un ottimo canale per raggiungere i consumatori. Questa novità è riservata solo agli utenti non paganti. Chi possiede un credito oppure ha sottoscritto un piano di abbonamento continuerà ad avere un’esperienza ad-free.
Oltre agli spot, Skype 4.3 per Android introduce due principali cambiamenti rispetto alle precedente versione. Lo schermo rimane illuminato quando l’utente avvia una chiamata. Il sensore di prossimità tornerà a funzionare normalmente quando inizia la conversazione con il destinatario. Con questa nuova versione sono state aggiunte altre 14 lingue: Catalano, Croato, Ceco, Greco, Ungherese, Lettone, Lituano, Serbo, Slovacco, Sloveno, Rumeno, Turco, Ucraino e Vietnamita.
Per quanto riguarda invece i bug fix, sono stati risolti alcuni problemi con gli smartphone Samsung e HTC, e corretti i difetti di visualizzazione sui display a bassa risoluzione.