Microsoft vuole continuamente migliorare il suo client VoIP per consentire agli utenti di interagire con amici, parenti e colleghi di lavoro in modo semplice e veloce. Questa è il motivo che ha portato allo sviluppo di Skype 7.0 per Android, nuova versione dell’app indirizzata principalmente ai tablet. Con l’aggiornamento è stata infatti introdotta l’interfaccia in stile Material Design, già disponibile su smartphone dall’inizio di settembre 2015.
L’azienda di Redmond sottolinea che la UI è stata realizzata da zero, inserendo diversi elementi previsti dalle linee guida di Google. Il più utile è senza dubbio il nuovo floating action button (FAB), il pulsante blu con il + che permette di eseguire velocemente le singole azioni, come l’invio dei messaggi, l’avvio di chiamate audio/video one-to-one e di gruppo direttamente dalla schermata principale dell’applicazione. Le voci visualizzate cambiano dinamicamente ed è possibile anche utilizzare gli Skype bots, presentati alla recente conferenza Build 2016.
Skype 7.0 per tablet Android semplifica inoltre il multitasking con la visualizzazione multi-pane. Quando il dispositivo viene usato in orizzontale, l’utente può inviare messaggi e condividere file durante una chiamata vocale o video. Con la nuova versione del client è stata migliorata la ricerca universale che permette di trovare rapidamente contatti, chat, gruppi e bot dalla schermata principale.
L’ultima novità riguarda i contatti. L’app effettua la sincronizzazione tra la rubrica del dispositivo e l’elenco di Skype. Ciò consente di invitare gli amici, utilizzando il pulsante visualizzato accanto al loro nome. Skype 7.0 per Android può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.