Circa 6 mesi fa, Skype ufficializzò il suo servizio destinato prevalentemente alle aziende chiamato “Skype for SIP” che rappresentava una svolta per il noto provider VoIP. Come sappiamo Skype utilizza un sistema VoIP proprietario, mentre con Skype for Sip, veniva data la possibilità di utilizzare i servizi Skype attaverso il protocollo sip che è quello normalmente utilizzato da tutti i provider VoIP.
Lo scopo era ovviamente quello di poter integrare maggiormente i servizi Skype nelle aziende utilizzando una soluzione tecnica più semplice da implementare.
Ora Skype ha ampliato questo servizio permettendo un maggiore inserimento di Skype for Sip nelle infrastrutture aziendali.
Da oggi infatti, sarà possibile integrare questo servizio nei server PBX aziendali (i famosi centralini digitali come Trixbox) per poter gestire più linee contemporaneamente. Sarà sufficiente configurare il server PBX con i numeri e le impostazioni di Skype (i numeri sono a pagamento) e installare il client Skype for SIP sul proprio terminale.
Il listino di Skype for SIP prevede non solo i numeri geografici ma anche i “canali” di comunicazione. Ogni canale da la possibilità di effettuare o ricevere una chiamata ed è dunque possibile abbinare più canali ad un numero, molto utile per l’utilizzo in un callcenter per esempio.
Un canale costa al momento 4,95?, mentre il costo delle chiamate in uscita è tariffato con gli stessi costi di Skype tradizionale.