Skype ha inaugurato, pur senza troppa enfasi, il proprio nuovo app store “Skype Shop“. Trattasi di un passo importante per il gruppo, ma al tempo stesso è sia un passo avanti che un passo indietro: un passo indietro, perché già in passato Skype ha tentato la via delle app pur senza grosso successo; un passo avanti, perché in questo caso la mossa avviene sotto il controllo e l’appoggio di Microsoft.
L’inizio delle operazioni avviene in sordina: sono soltanto 23 le applicazioni disponibili, ma presto il database si popolerà con le nuove creazioni che gli sviluppatori inizieranno a produrre forti della nuova vetrina che il servizio mette a disposizione tramite i propri canali ufficiali. Ad oggi l’app più scaricata è “VodBurner Video Call Recorder”, disponibile a titolo gratuito. “InnerPass Screen Sharing” è invece l’applicazione più scaricate tra quelle a pagamento (4.95 dollari).
L’apertura di un app store è la base fondamentale per strutturare il nuovo rapporto che Skype intende tessere con la comunità dei developer. Trattasi però soltanto del primo passo: il gruppo prevede di aggiornare presto il proprio marketplace per arricchirlo di contenuti e funzionalità, arrivando a far pagare le app direttamente con i crediti Skype e fornendo maggiori integrazioni con cui arricchire l’esperienza utente.
Un passo timido, insomma, ma un passo importante: Skype può essere una ghiotta occasione per i developer ed i developer possono essere una ghiotta occasione per Skype.
Ogni informazione ulteriore per lo sviluppo e l’upload delle applicazioni è disponibile sul sito Skype Shop.