Skype ha annunciato una novità per la sua piattaforma VoIP che riguarda l’aspetto pubblicitario del software: gli utenti, infatti, potranno visualizzare le Conversation Ads, ovvero degli speciali “annunci di conversazione”. Si tratta di inserzioni che verranno visualizzate solo per gli utenti che non hanno credito sul proprio account e, per il momento, presenti nella sola versione Windows del client.
Come dichiarato sul blog ufficiale, le Conversation Ads rappresentano un’opportunità di marketing per raggiungere le centinaia di milioni di utenti iscritti, che vanno oltre le tradizionali conversazioni che quotidianamente le persone intrattengono su Skype con parenti, amici e colleghi. Secondo il team, si dovrebbe pensare agli annunci di conversazione come a un modo per generare una divertente forma di interattività tra le cerchie di amici e familiari, rendendo il client VoIP un ambiente più coinvolgente e utile per le interazioni di tutti i giorni.
Skype ha sottolineato che la qualità delle chiamate rimarrà la stessa, poiché gli annunci appariranno in silenzio e in modalità non estesa. Gli utenti, inoltre, potranno decidere se permettere al software di utilizzare alcune informazioni personali per generare gli annunci, dal menu “Strumenti”, “Opzioni”, “Privacy”. Se l’utente sceglie di non permettere l’uso dei dati sensibili, Skype visualizzerà lo stesso le inserzioni, senza però sfruttare le informazioni demografiche.
Questa novità sarà disponibile su 55 mercati: il team di Skype è molto entusiasta della caratteristica, anche se bisognerà attendere la reazione degli utenti. Per il popolare software si tratta di un passo in avanti, in quella che può essere considerata una seconda fase della sua storia in seguito all’acquisizione da parte di Microsoft, che dovrebbe rendere Skype uno dei centri principali per i vari servizi proposti.