«Non ci sono molte possibilità concrete oggi, di fare un po’ di business per chi si appresta a buttarsi nella mischia di Internet (ed inserirsi tra gli oltre 11,5 miliardi di pagine web), con un proprio sito o con un proprio blog. Una di queste opportunità viene offerta da quelli che sono definiti “Programmi di affiliazione”». Così il blog di Skype ha presentato un’offerta che, portata avanti in collaborazione con TradeDoubler, promette un introito a quanti offriranno una piccola collaborazione in cambio di una piccola ricompensa.
Quello che può fare l’utente è iscriversi al programma di affiliazione, selezionare un banner o un annuncio testuale ed inserirlo all’interno della propria pagina web. Spiega ancora “Mr. Pin”: «se qualcuno clicca sul banner (quello del tuo sito) e quel qualcuno poi, si scarica Skype ed acquista un po’ di credito SkypeOut, tu ti metti in tasca una percentuale sull’attività commerciale che hai generato. Le percentuali poi, da lì a breve, si trasformano in denari che ti vengono versati o con bonifico bancario o su conto PayPal».
L’iscrizione avviene con pochi passaggi. Inserito il proprio indirizzo mail, il processo richiede alcuni dati personali e fornisce una password. Ogni utente può configurare più siti per il proprio account e scegliere tra una lunga serie di opportunità già preconfigurate: il servizio consegnerà il codice Javascript o HTML utile per accedere all’offerta. L’immagine 100×100 nella fig. 1 è un esempio ottenuto attraverso il test diretto sulle procedure indicate (avvertenza: il link è funzionante secondo i crismi indicati dall’offerta, dunque installa un cookie che da avvio ad un countdown lungo 3 mesi). Al semplice click l’utente viene direzionato sul sito di destinazione, ma nulla è dovuto all’utente affiliato.
Il pannello di controllo offre inoltre la possibilità di avere link testuali al fianco di un range di banner grafici di ogni dimensione e grafica. Gli introiti sono garantiti solo ed esclusivamente sulla spesa effettuata dall’utente attirato nella community e nell’ordine del 25%, ad esempio, sulla spesa effettuata con il programma SkypeOut entro 90 giorni dal primo click. Skype Affiliate Program risulta dunque essere un modo come un altro per ottenere un piccolo introito dal traffico registrato sul proprio sito web, un Pay-per-Action da contrapporre al tradizionale approccio “Pay-per-Click” di AdSense.