Il rilascio del nuovo sistema operativo Leopard da parte di Apple sembra andare in conflitto con il programmino di VoIP più diffuso al mondo. Il problema però questa volta è serio, sembra infatti che il firewall del Mac OS X 10.5 dia seri problemi con Skype e altri programmi.
Il firewall permette infatti di bloccare o consentire le connessioni in ingresso e in uscita del computer nei confronti della rete internet, ma sembra che il primo indiziato per questo problema sia proprio quello del Mac, malgrado si aprano le porte ai programmi e quindi anche a Skype il firewall tenda a non lasciare via libera ai programmi segnalati non permettendogli cosi di uscire sul web e collegarsi alla rete.
Soluzioni al problema? Le soluzioni sono drastiche nel senso che o si decide di disabilitare il firewall, ma la cosa non è consigliabile in quanto il computer risulterebbe completamente vulnerabile a ogni attacco, o altrimenti reinstallare Skype ogni volta che lo si vuole utilizzare…
Scherzi a parte è ovvio che si dovrà attendere il rilascio della nuova versione che correggerà il problema, anche se a onor del vero dovrebbe essere Apple a intervenire e rilasciare un plugin che permetta a Skype di funzionare senza problemi, purtroppo non ho potuto testare in prima persona il problema riscontrato, invito quindi gli utenti Mac Oriented a farsi sentire nel caso in cui ci siano novità o si siano trovate soluzioni per consentire l’utilizzo di Sype anche con Leopard…