Numerosi sono i plugin per Skype che abbiamo presentato in altri post, ma questa volta parliamo di un vero e proprio software che utilizza Skype e ne estende le funzioni.
Il programma si chiama Skip2PBX prodotto dall’azienda omonima ed è un prodotto innovativo che consente di sfruttare le grandi potenzialità di Skype utilizzando un centralino aziendale.
Con un centralino aziendale è quindi possibile utilizzare le chiamate gratuite tra utenti Skype, i servizi a pagamento SkypeOut e SkypeIn riducendo drasticamente i costi delle chiamate VoIP, la qualità del servizio è ottima, assicura Luca Gammelli Product Manager di Skip2PBX, che afferma:
“Skip2PBX è la soluzione ideale per tutte le aziende che hanno un elevato traffico telefonico internazionale: grazie a Skip2PBX e ai servizi offerti da Skype come SkypeOut e SkypeIn, si ottiene un drastico abbattimento dei costi telefonici aziendali.
La soluzione Skip2PBX permette, inoltre, di annullare tutti costi telefonici dei dipendenti fuori sede o mobili: agenti, autisti, tecnici o tutti coloro che sono fuori sede possono, attraverso un palmare o un telefono UMTS chiamare l’azienda gratuitamente, attraverso Skype”
Il software Skype oriented si presenta in due versioni, la Basic Edition indirizzato ad imprese o aziende con un massimo di 10 Linee, la Enterprise Edition che copre fino a 99 linee, ma per una qualità maggiore del prodotto si consiglia di limitarle a 30. Le due soluzioni supportano schede ISDN BRI e PRI interne PCI.
Una soluzione davvero pratica e comoda, che permette perciò con un unico cavo collegato al centralino di disporre di 30 linee contemporanee, senza avere dispositivi USB esterni, inoltre con l’inserimento del collegamento FXS ed FXO può essere collegato al centralino anche solo come linea urbana oltre che al tradizionale collegamento sia come interno, sia come linea urbana analogica.
Numerose le funzioni che fornisce oltre a quelle già presenti in Skype, per citarne alcune permette un trasferimento delle chiamate via FTP o email, ricerca automaticamente la prima linea libera, permette un’attivazione o disattivazione di linee specifiche, una registrazione delle chiamate, ed inoltre mette a disposizione le API per consentire un’integrazione con altri programmi.
Il prodotto fresco fresco di produzione sarà disponibile a partire dal corrente mese di Aprile 2007 e i prezzi sono relativamente contenuti vista la mole di lavoro che il prodotto svolge, si parla di ? 500 per la versione Basic e ? 1.200 per la versione Enterprise, un costo veramente basso per un’azienda di medie dimensioni che potrebbe trarre parecchio vantaggio da una soluzione completa…
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale.