Digitare sulla tastiera durante una chiamata Skype può creare fastidio al proprio interlocutore, in quanto il rumore viene rilevato dal microfono. Durante un evento stampa organizzato a Stoccolma, il Program Manager del team Skype Audio and Video Processing David Hands ha preannunciato l’implementazione di una tecnologia che filtra automaticamente il suono delle dita sui tasti. L’azienda integrerà la funzionalità prima in Lync e successivamente anche in Skype.
La dimostrazione effettuata nel corso dell’evento ha confermato che la tecnologia di soppressione del rumore funziona molto bene. Non sono noti i dettagli tecnici, ovvero se il client rileva determinate frequenze o solo la pressione dei dati, ma la feature non deve essere attivata, una caratteristica molto utile sopratutto durante una conference call. Anche se il team di sviluppo darà precedenza al software aziendale, Hands ha promesso l’arrivo della funzionalità su Skype, dato che il suo utilizzo sul posto di lavoro è in crescita.
Lo scorso mese di aprile, Google ha aggiunto una simile feature a Google+ Hangouts. In questo caso però, se la conversazione coinvolge almeno quattro persone, viene disattivato completamente il microfono. L’implementazione di Skype invece prevede solo la soppressione del rumore della battitura. Dato che la tecnologia è più avanzata, è necessario più tempo per il suo sviluppo.