Dopo l’uscita della nuova versione di Skype giunto alla release 3.8 per l’utente privato, non poteva mancare anche il rilascio della versione Business di Skype giunto alla release 3.8.0.115.
Le novità già presenti nella versione per utenti privati sono state aggiornate anche nella versione business del software di VoIP più diffuso al mondo, sono quindi state migliorate diverse caratteristiche e risolti alcuni fastidiosi bug.
Lo Skype business risulta così migliorato e presenta meno problemini fastidiosi, l’utilizzo di Skype in azienda ha diminuito i costi della comunicazione aziendale, per questo Skype tende a curare con particolare attenzione la parte business rilasciando diverse release per migliorare l’esperienza lavorativa dei suoi clienti.
In questa versione è stata particolarmente migliorata l’usabilità e l’interfaccia di utilizzo.
Migliorata la qualità audio, componente fondamentale in ambito di conversazioni professionali, gli sviluppatori hanno compiuto diversi sforzi per eliminare i rumori di fondo ancora presenti durante le conversazioni, migliorando in modo rilevante la chiarezza delle conversazioni.
La miglioria non ha portato solo a una qualità audio migliore ma anche il numero delle “chiamate cadute” dovrebbe essere diminuito favorendo così un servizio di qualità elevata.
E’ stata inserita la possibilità di gestire i dispositivi audio quali microfono, casse e cuffie direttamente dal software Skype senza dover interagire con il sistema operativo alla ricerca dei comandi audio, interfaccia quindi più immediata e comoda che evita inutili perdite di tempo con impostazioni semplici e veloci.
Cambia anche l’aspetto dell’utente chiamante, infatti l’avatar del chiamante non sarà visibile immediatamente ma sarà nascosto e visibile solo al click del mouse, che aprirà l’immagine associata al contatto.
Modifiche anche sul protocollo UPnP utilizzato per la configurazione del firewall che spesso giocava brutti scherzi bloccando l’applicazione Skype in entrata o uscita, con questa modifica sono stati anche migliorate le qualità di chiamata stabilendo connessioni con una bassa latenza e una minore perdita di pacchetti.
Diverse quindi le modifiche e i cambiamenti per questa versione business di Skype che con il passare del tempo si sta imponendo anche come soluzione a livello commerciale, di certo la possibilità di provare il servizio gratuitamente senza un esborso di soldi elevato è una caratteristica vincente. Quanti secondo voi usano già Skype in azienda e quanti invece hanno un’azienda e non sanno cosa sia?