Da tutte le zone del mondo stanno arrivando in questi minuti copiose segnalazioni di gravi malfunzionamenti di Skype. Il problemi si verificherebbero a random e a macchia di leopardo. Problemi che riguarderebbero il login, cioè l’accesso al servizio e l’avvio delle chiamate. Skype ha già ammesso il problema per bocca di Peter Parkes, direttamente sul sito ufficiale di Skype. Non si conoscono al momento ulteriori dettagli, ma vi terremo aggiornati sull’evolversi della vicenda
C’è da dire che la vicenda odierna ricorda molto quella successo un po’ di tempo fa quando tutta la rete Skype andò clamorosamente giù. Per tentare di risolvere provvisoriamente il problema Skype suggerisce, per i computer Windows, di chiudere completamente il suo client e di riavviarlo o ancora meglio di riavviare il PC e ritentare l’avvio del servizio.
In alternativa cercare anche la cartella \appdata\skype e cancellare il file shared.xml e riavviare ancora il client Skype.
Per i computer Mac Os X cercare anche qui la cartella ~/Library/Application Support/Skype/ e cancellare il file shared.xml e alla fine riavviare Skype.
Update 1
Su Twitter, forum…, si nota una certa difficoltà degli utenti nel rispristinare il client VoIP cancellando il file shared.xml nei computer Windows.
Tre le varie soluzioni che si trovano in rete suggeriamo:
- Abilitare la visione dei file nascosti;
- Successivamente utilizzare la ricerca automatica di Windows per trovare il file incriminato.
Update 2
Skype nel suo sito, ha aggiunto anche le istruzioni per ripristinare il client Voip anche per chi usa Linux.
Il procedimento è sempre lo stesso e va in questo caso cercata la directory /home/YourLinuxUserName/.Skype