Non siamo tutti perfetti, questo vale anche per Skype, sembra infatti che per il software freeware più scaricato al mondo sia un periodo negativo e il suo utilizzo sia in leggero calo da parte degli utenti.
Non si può essere sempre sull’altare, questo è poco ma sicuro, ma Skype si era abituato bene viste le crescite di utenti macinate di anno in anno, il suo turno sembra arrivato.
Così segnala una recente ricerca realizzata da Research 2.0, dalle analisi condotte i dati di Skype rispetto agli anni precedenti sono in calo, la crescita sembra finita e in molti abbandonano il client per utilizzare software alternativi …
Ma a cosa è dovuto tutto ciò? Concorrenza, piccole instabilità del prodotto, scetticismo sul VoIP, promozioni poco allettanti?
I motivi del calo possono essere molti, o meglio tutti possono in parte aver indotto persone a non utilizzare più il software di VoIP come mezzo di comunicazione, a favore di altri concorrenti che offrono soluzioni con costi minori o talvolta con nessun costo.
Per maggiori dettagli riguardo allo studio, ecco il PDF, con una relazione rilasciata dalla Research 2.0.
Ma analizzando la questione possiamo trarre delle conclusioni su quali cause possono aver indotto un abbassamento di popolarità per questo prodotto?
Il blocco totale subito nel mese di Agosto potrebbe aver influenzato molti a cambiare gestore?
O forse l’attuale worm e la crescita degli attacchi verso il settore VoIP ha scoraggiato molti utenti facendo perdere clienti anche a Skype?
Da tener presente, i comportamenti dei diretti concorrenti che con tariffe più basse e offerte da prendere al volo possono aver sottratto delle utenze.
O forse Skype è già arrivata alla saturazione, gli utenti da prendere sono stati presi, l’idea di crescere sempre era si una bella cosa ma quanto realizzabile?
Tutti questi fattori hanno certamente influito, chi più chi meno alla piccola “crisi” a cui Skype sta andando incontro, ma sarà solo una nuvola passeggera o un periodo che segnerà una svolta?