Microsoft ha annunciato l’avvio di un programma dedicato agli utenti che desiderano provare le future versioni di Skype per iOS, prima del lancio ufficiale. Lo scopo dell’iniziativa è ricevere feedback utili al miglioramento del client VoIP e della funzionalità integrate. L’azienda di Redmond ha inoltre rilasciato una la versione 5.9 per iPhone che introduce due novità che velocizzano l’avvio di una chiamata e l’invio dei messaggi.
Microsoft già offre agli utenti una sezione (iOS Ideas) della Skype Community, dove è possibile pubblicare suggerimenti che verranno eventualmente presi in considerazione durante lo sviluppo delle prossime versioni dell’app. Il Pre-Release Program di Skype per iOS ha un simile finalità, ma con una principale differenza: gli utenti che decidono di partecipare devono rispettare un NDA (Non-Disclosure Agreement), ovvero un accordo di non divulgazione delle nuove funzionalità. Microsoft ironicamente consiglia di “non vuotare il sacco”.
Per effettuare l’iscrizione occorre essere maggiorenni e avere un account Microsoft. La registrazione richiede la compilazione di un form, in cui inserire alcune informazioni (nome, email, età, paese e lavoro). Dopo aver installato una versione preliminare di Skype sui dispositivi Apple, l’utente dovrà rilasciare feedback sull’esperienza d’uso e segnalare eventuali bug, ad esempio audio fuori sincrono, video di scarsa qualità, ecc.
Nel frattempo è possibile scaricare la nuova versione 5.9 per iPhone. Quando l’utente inizia a digitare un numero, Skype suggerirà subito i contatti, velocizzando così la ricerca. Anche le conversioni sono state semplificate, visualizzando i pulsanti per le chiamate audio e video nella parte superiore dello schermo, dopo aver scelto i contatti nel chat picker.