Microsoft ha annunciato un nuovo step verso la creazione di una piattaforma di comunicazione unificata. Gli utenti che usano Lync possono ora effettuare video chiamate verso i contatti Skype e viceversa. Per poter sfruttare questa nuova funzionalità è necessario installare le ultime versioni dei due client di messaggistica ed procedere con il merging dei contatti, dopo aver effettuato l’accesso con un account Microsoft.
Oltre un anno e mezzo fa, Microsoft aveva introdotto la possibilità di contattare gli utenti Skype da Lync mediante messaggi e chiamate vocali. Mantenendo fede alla promessa dello scorso febbraio, l’azienda di Redmond ha ora attivato il supporto per le video chiamate tra Lync 2013 e Skype 7.0 per Windows. Microsoft ha fornito anche alcuni dettagli tecnici sul lavoro svolto per consentire un’esperienza di comunicazione unificata tra le due piattaforme. L’obiettivo è offrire il meglio di entrambe agli utenti consumer e aziendali.
Per quanto riguarda la sicurezza sono stati implementati i protocolli crittografici TLS (Transport Layer Security) e SRTP (Secure Real-time Transport Protocol), mentre sul fronte connettività sono supportati gli standard STUN, TURN e ICE, che consentono di instaurare un collegamento anche se i client sono nascosti dietro un firewall. Per le video chiamate, Microsoft ha scelto il codec H.264 SVC, mentre le chiamate audio da Lync a Skype sono basate sul codec SILK. Quest’ultimo garantisce il miglior compromesso tra qualità, utilizzo di banda e consumi.
Come detto, le video chiamate funzionano solo con Skype 7.0 per Windows e Lync 2013 per Windows, iOS e Android. Nei prossimi mesi verrà aggiunta la compatibilità con Skype per iOS, Android e Windows Phone. Verrà inoltre integrato il supporto per SkypeID in modo da semplificare la ricerca dei contatti, quando Lync diventerà Skype for Business.