È stata finalmente rilasciata la versione beta di Skype per Symbian 3rd Edition, ovvero della comoda e utile applicazione disponibile anche per PC e Mac OS, che sebbene sia ancora in una fase non completa vanta già un ricco bagaglio di interessanti feature.
Sarà ora possibile, dunque, da un terminale Symbian, chiamare e ricevere in modo del tutto gratuito altri utenti Skype, conversare in gruppo, inviare e ricevere file, effettuare chat istantanee e chiamare a pagamento numeri telefonici ordinari.
Attualmente non è possibile effettuare videochiamate, ma la suddetta funzione verrà abilitata con il lancio della versione completa, oltre alla possibilità di utilizzo di una maggioranza di device rispetto a quelli compatibili attualmente.
Il software pare tuttavia esser già curato nei dettagli e funzionare bene, ed è fruibile sia con una connessione WiFi, che 3G: con quest’ultima ovviamente è consigliabile essere in possesso di un piano flat.
Questa versione supporta attualmente oltre 10 diversi smartphone Symbian, suddivisi in due diverse liste.
Compatibilità Feature Pack 1 (download):
- Nokia E71;
- Nokia E63;
- Nokia E66;
- Nokia N82;
- Nokia E51;
- Nokia N95;
- Nokia N95 8GB;
- Nokia N81;
- Nokia N81 8GB;
- Nokia E90.
Compatibilità Feature Pack 2 (download):
- Nokia N96;
- Nokia N85;
- Nokia 5320;
- Nokia 6210 Navigator;
- Nokia 6210 Classic;
- Nokia N78;
- Nokia N79.
È necessario installare Skype per Symbian direttamente nella memoria interna dei device (sono richiesti circa 6 MB di spazio libero) e non in quella esterna, in quanto potrebbe dare alcuni problemi di funzionamento.