In questi giorni ricorre il secondo anniversario dell’acquisizione di Skype da parte di Microsoft. Esattamente due anni fa, l’azienda di Redmond ha iniziato il lavoro di integrazione con Windows 8 per soddisfare le necessità degli utenti attraverso l’innovazione nel design, nelle funzionalità e nell’infrastruttura. Il team di sviluppo ha rilasciato diversi aggiornamenti per Windows 8 nell’ultimo anno, portato Skype su altri prodotti e servizi, fino al traguardo più recente: Windows 8.1.
Con Skype per Windows 8 è stata introdotta una nuova interfaccia utente per l’ambiente Modern, pensata sopratutto per migliorare l’interazione sui dispositivi touch. L’esperienza d’uso è stata ulteriormente ottimizzata su Windows 8.1. Il client VoIP, infatti, si integra perfettamente con il nuovo sistema operativo, sfruttando le sue funzionalità innovative. L’utente può, ad esempio, rispondere ad una chiamata audio o video direttamente dalla schermata di blocco e può condividere lo schermo con altre applicazioni in modalità Snap View. Quando si clicca su un link o una foto inserita in un messaggio, la finestra di Skype si riduce automaticamente e viene affiancata dal browser o dall’app fotografica.
Molto utile anche la funzionalità che permette di avviare una chiamata con un clic o un tocco delle dita su un numero inserito all’interno di una pagina Web aperta in Internet Explorer 11. Su Windows 8.1 la dimensione dell’app si adatta automaticamente alla grandezza del dispositivo. Il layout dell’interfaccia varia inoltre in base al rapporto d’aspetto e all’orientamento dello schermo.
Il team Skype e il team Windows continueranno la loro stretta collaborazione per aggiornare Skype e per migliorare l’uso dell’applicazione su tablet, notebook e PC con Windows 8.1.