Il Salone di Ginevra 2013 strizza l’occhio alla tecnologia, come già visto per la partnership annunciata tra Spotify e Volvo. Come recita un comunicato stampa giunto in redazione, la kermesse svizzera è stata scelta da Mercedes-Benz per presentare Smart Drive App 2.0, versione migliorata ed evoluta del software lanciato nel 2010 su iPhone.
Tante le novità introdotte, dedicate a navigazione, musica, infotainment e telefonia. Tra queste anche Smart Community Parking, che permette agli utenti di caricare informazioni sui parcheggi adatti a ospitare le vetture Smart, con foto e valutazioni da condividere con tutta la community.
Nel 2010 Smart è stata la prima casa automobilistica a sviluppare una drive app per iPhone. L’ultima versione, la Smart Drive App 2.0, è presentata a Ginevra. Oltre alle funzioni già note e alle moderne applicazioni di Infotainment, l’applicazione offre numerose funzioni realizzate su misura per il marchio Smart.
L’applicazione presenta un menu denominato Add-on, che fornisce servizi aggiuntivi al guidatore, come l’accesso alla posizione delle sedi di noleggio Europcar o la posizione dei parcheggi APCOA. Prevista per il futuro anche l’integrazione di informazioni su ponti, traghetti e autolavaggi che offrono sconti speciali per chi guida una Smart. Ecco un breve riepilogo di quanto offerto da Smart Drive App 2.0.
- Navigazione: soluzioni per la navigazione offline, con accesso alle cartografie mondiali, funzioni ottimizzate per orientarsi nel traffico cittadino e posizione delle autorimesse nelle vicinanze o nel luogo di destinazione;
- Musica: Web Radio permette consente l’accesso ai brani memorizzati su iPhone e a oltre 7.000 emittenti radio di tutto il mondo, mentre Song ID identifica le canzoni ascoltate;
- Infotainment: Smart Event Finder aiuta gli utenti a organizzare le loro serate, con una rapida panoramica sugli eventi che si svolgono nelle vicinanze;
- Add-on: come già detto, accesso ai parcheggi APCOA che aderiscono al programma di mobilità Smart e segnalazione delle sedi di noleggio Europcar.
Nell’occasione la casa automobilistica ha anche presentato due nuove vetture: Smart Fortwo BoConcept Signature Style e Smart Fortwo Edition Cityflame, entrambe realizzate in collaborazione con BoConcept, azienda danese specializzata nel design di interni.