Tizen è già giunto sugli smartwatch Gear 2, sta per debuttare su un primo smartphone e sarà anche al centro delle prossime Smart TV Samsung: la casa produttrice ha appena approfittato della Tizen Developer Conference di San Francisco per mostrare ciò che ha in serbo per i futuri televisori connessi, con un primo prototipo proprietario.
Durante il keynote la dirigenza Samsung ha specificato che tale Smart TV con Tizen è solo un’idea di prodotto realizzata per mostrare cosa può fare la nuova piattaforma sulle TV di nuova generazione, e pertanto quel prototipo non arriverà effettivamente nei negozi, ma dimostra chiaramente l’intenzione del gruppo di esplorare diverse opzioni per rendere la TV ancora più accessibile e interattiva.
La nuova interfaccia di Tizen su Smart TV appare con un design d’appeal, a griglia e controllabile attraverso l’apposito telecomando, ma anche con lo smartphone grazie a un’app dedicata che Samsung fornirà ai propri clienti. Il software è ancora nelle sue prime fasi di sviluppo, pertanto potrebbe variare con la release finale, ma nonostante ciò quanto mostrato è un buon indicatore del potenziale che ha tale piattaforma sui televisori.
Tra le funzionalità mostrate dalla compagnia sudcoreana vi è un menu di navigazione semplice che elenca diverse sezioni come la Live TV, Foto, Video, Musica, App e Source; sulla destra vi è una barra dinamica che mostra informazioni che cambiano a seconda della sezione in cui si trova l’utente in quel momento; la scheda Musica mostra un elenco degli album disponibili per l’ascolto, mentre Live TV è dedicata ai palinsesti televisivi. Tizen consentirà di caricare i file multimediali (immagini, musica, video) sulla Smart TV grazie alla porta USB, per poi fruirne comodamente sul grande televisore di casa.
La piattaforma Tizen per Smart TV è progettata «per essere molto web friendly», sostiene Samsung, infatti è in grado di eseguire le applicazioni web scritte in HTML 5 e Javascript, il che apre le porte all’arrivo di tante nuove funzionalità ai televisori intelligenti. Non solo Samsung farà Smart TV con Tizen, ma anche gli altri produttori partner, ma attualmente non è stata ancora rilasciata alcuna data per il debutto del primo modello. Samsung ha comunque dichiarato che potrebbe arrivare sul mercato «molto presto».