L’innovazione nel mondo delle quattro ruote non passa solamente attraverso la dotazione di motori più efficienti, rispettosi dell’ambiente o di tecnologie in grado di trasformare la mobilità urbana. Anche la fase di acquisto di una vettura può diventare smart, letteralmente. È online il nuovo smartFORstore, la prima piattaforma di e-commerce dedicata all’automotive, che offre una live experience su misura, da vivere in diretta e arricchita da eventi personalizzati.
smartFORstore: e-commerce su misura
Uno store costruito sulla base dei feedback raccolti (da una ricerca commissionata all’Istituto Piepoli) in merito al rapporto tra gli italiani e lo shopping online, tenendo in considerazione le abitudini legate alle modalità di ricerca e acquisto dei prodotti sul Web. Partendo dallo studio, smart ha sviluppato cinque motivi per i quali acquistare tramite smartFORstore:
- Store aperti 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno: possibilità di comprare in qualsiasi momento, persino di notte, scegliendo quando connettersi.
- Accessibilità: il negozio è raggiungibile da smartphone, tablet e computer, da qualunque postazione.
- Consegna: è possibile scegliere dove ricevere la merce, nel distributore più vicino, in ufficio oppure a casa.
- Esperienza: edizioni esclusive e anteprime per il Web, non disponibili negli store fisici.
- Assistenza: supporto completo e personalizzato, possibilità di avere un personal shopper in live streaming durante la fase di acquisto.
smartFORstore offre un’esperienza di acquisto auto online caratterizzata dal medesimo tasso di innovazione del car sharing di car2go. Il cliente al centro di tutto, con la possibilità di scegliere in qualsiasi momento il supporto da parte di un Personal Shopper, per ottenere qualsiasi informazione, consiglio o suggerimento. Si può anche richiedere, ad esempio, l’equipaggiamento del seggiolino di sicurezza o un test per la capacità di carico. In altre parole, è come trovarsi in concessionario, ma senza muoversi da casa. La possibilità di osservare ogni minimo dettaglio da tre telecamere differenti (quattro in occasione della live experience) rende il tutto ancora più immersivo, coinvolgente e hi-tech.
In fase di acquisto è possibile optare per tre soluzioni di finanziamento, il ritiro dal punto vendita più vicino o, se lo si preferisce, la consegna a domicilio. L’intero processo avviene online, in piena sicurezza, ma prosegue poi con una serie di appuntamenti e sorprese ad hoc: si riceveranno fotografie e messaggi sulla propria smart, direttamente dalla fase di assemblaggio fino all’arrivo a destinazione. Nei momenti salienti, inoltre, vengono inviati gadget personalizzati.
Le auto: smart red & the city
Le prime protagoniste su smartFORstore sono le edizioni smart red & the city delle smart fortwo e smart forfour. Si tratta di versioni speciali in anteprima per il Web. Queste vetture presentano infatti il tridion di colore rosso al momento non ordinabile in concessionaria.
L’equipaggiamento include cerchi in lega a cinque razze da 16 pollici verniciati in black e lucidati a specchio, LED & sensor pack, Cool & Audio package e interni black-antracite. Tutto questo senza dimenticare il tetto panorama e cambio automatico a doppia frizione twinamic.
Le vetture permettono una piena integrazione con gli smartphone attraverso la smartcross connect app che gestisce la navigazione stradale e la riproduzione dei contenuti multimediali a bordo.
Il prezzo è fissato in 16.090 euro per la fortwo red & the city e 16.790 euro per il modello forfour.
https://www.youtube.com/watch?v=WKJG0VvndsU