Smartkey TV è una nuova chiavetta in grado di trasformare qualsiasi televisore in una Smart TV: è appena stata lanciata in italia da Asystel ed è acquistabile presso i negozi Esselunga, Fastweb e online sul sito ufficiale LiquidTV.
Questo dispositivo è compatibile con tutte le TV che abbiano un ingresso HDMI. Basta inserire Smartkey TV in questa porta, senza alcuna necessità di installazioni o configurazioni, e il gioco sarà fatto. L’unico altro requisito è quello di essere in possesso di una connessione a Internet con WiFi.
Smartkey TV consente dunque, dietro il pagamento di un prezzo accessibile, di avere una Smart TV in casa in pochissimi passi: significa che si avrà a disposizione un televisore connesso a Internet e che si avrà l’accesso al mondo Web e alle applicazioni fruibili da TV. Si potrà ad esempio scrivere un messaggio di posta elettronica (email), accedere ai social network come Facebook e Twitter, avviare una videochiamata con Skype – a patto di essere dotati di una webcam – giocare e scaricare applicazioni da Google Play, il marketplace di contenuti per Android.
Una delle applicazioni preinstallate su Smartkey TV è CHILI, che permette di noleggiare e acquistare film online direttamente dal proprio divano e di visualizzarli a piacimento sulla propria nuova Smart TV. Si otterrà dunque una videoteca digitale piena di migliaia di film, tra prime visioni e grandi classici del cinema.