Smartphone a scuola? Si ma con limitazioni: ecco School Time di Google

Smartphone a scuola? Si ma con limitazioni: ecco School Time di Google

Dopo aver presentato Fitbit Ace all’inizio di quest’anno, Google porta la funzionalità “School time” anche sui telefoni e tablet Android, nonché sui dispositivi Samsung Wear OS. School Time è una funzione che limita l’utilizzo dei dispositivi, rendendo inaccessibili particolari app per evitare distrazioni durante l’orario scolastico. In modo che il telefono, o il tablet diventino dei veri strumenti didattici. Questa modalità risolve il grande problema che i docenti sono costretti ad affrontare tutti i giorni, ovvero l’uso del telefono non solo per fini di studio a scuola. Zero distrazioni insomma, niente social e niente selfie.

School Time

Quando School time è abilitato, il telefono di un bambino è impostato su una schermata home dedicata con funzionalità limitate” durante orari specifici. Utilizzando l’app Family Link, i genitori possono impostare l’orario, scegliere quali app sono disponibili e consentire chiamate o messaggi da contatti specifici.

Un vero e proprio Parental Lock, ma altamente personalizzabile, la giusta via di mezzo tra le necessità personali e quelle scolastiche nell’utilizzare un dispositivo. Ad oggi School Time è disponibile su, come scritto in apertura, Fitbit Ace, lo smartwatch di Google pensato per i giovanissimi, dove la gamification serve per migliorare il proprio stile di vita, e nel corso dell’anno arriverà anche su altri dispositivi Android, Samsung compresi. Al momento non c’è nessuna menzione per l’integrazione della app in Pixel Watch 3.

School Time dispositivi

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti