Microsoft è ancora indietro nel mercato smartphone rispetto ad Android e iOS, ma il suo Windows Phone ha visto una crescita significativa negli scorsi dodici mesi, registrata soprattutto a discapito di BlackBerry. In quasi tutti i principali mercati, Windows Phone 8 è stata la terza piattaforma preferita dai consumatori, giungendo a uno share del 4,1%. Nel febbraio dello scorso anno, la sua quota era pari al 2,7%.
Windows Phone piace soprattutto agli italiani: nel bel Paese, i terminali che lo adottano hanno rappresentato il 13,1% delle vendite totali, in netto aumento rispetto al solo 5,1% di un anno fa. La piattaforma mobile di Microsoft va bene anche nel Regno Unito e negli Stati Uniti, e la crescita è costante. In base a quanto emerso dalla più recente analisi della società Kantar, Windows Phone ha rubato mercato soprattutto a BlackBerry e a Symbian, tutti e due in notevole calo nel giro degli ultimi dodici mesi.
Android continua a essere il leader del mercato USA con il 51,2% di share, mentre il diretto rivale iOS è al secondo posto della classifica con un 43,5%, in calo di 3,5 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Kantar spiega che Android è riuscito a guadagnare quote a discapito di iOS soprattutto grazie al taglio di prezzi effettuato sugli smartphone Samsung, attualmente i preferiti dai consumatori. Inoltre, si evidenzia come il brand Nexus di Google abbia aiutato LG a tornare maggiormente competitivo: grazie alle vendite del Nexus 4, il mercato del produttore coreano è cresciuto del 4% su base annua. Anche HTC ha visto una crescita durante gli scorsi dodici mesi, con una quota che è giunta al 9,1%.
Scendendo nello specifico per quanto riguarda la situazione del mercato italiano, la piattaforma preferita in assoluto è Android (57,1%), seguita da iOS (23,1%), Windows Phone (13,1%), Symbian (3,7%), BlackBerry (2%), Bada (0,8%) e altri sistemi operativi minori (0,2%).