Smartphone: Apple leader negli USA con iPhone

Secondo comScore, nello scorso trimestre Apple ha raggiunto la leadership del mercato smartphone USA grazie al successo degli iPhone. Benissimo Android.
Smartphone: Apple leader negli USA con iPhone
Secondo comScore, nello scorso trimestre Apple ha raggiunto la leadership del mercato smartphone USA grazie al successo degli iPhone. Benissimo Android.

Nel mercato statunitense degli smartphone, Apple ha attualmente una posizione di leadership come produttore e il merito è unicamente del successo che i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C hanno saputo riscontrare tra la clientela. Samsung ha però fatto molto bene e si avvicina pericolosamente alla diretta rivale, mentre tra i sistemi operativi è ancora Android a dominare.

È quanto rivela comScore, che ha appena diramato i nuovi dati di mercato relativi agli scorsi tre mesi, periodo in cui l’azienda di Cupertino ha ottenuto il 40,6% della quota totale, registrando un +0,2% rispetto al trimestre precedente. Samsung si trova al secondo posto con il 25,4%, guadagnando però un +1,3%, mentre Motorola è riuscita ad accaparrarsi la terza posizione per la prima volta in assoluto con un 7% di share. Seguono HTC e LG con rispettivamente il 6,7% e il 6,6% del mercato.

Sul lato dei sistemi operativi più scelti nel trimestre in esame, è ancora Android a registrare le maggiori performance: il 52,2% degli smartphone spediti esegue infatti il software di Google (+0,4%). Subito dietro c’è iOS di Apple con il 40,6% del mercato (+0,2%), BlackBerry è sceso dello 0,7% (ottenendo un totale del 3,6%), Windows Phone di Microsoft ha guadagnato lo 0,2% (3,2% in totale) e Symbian ha perso ancora, scivolando al solo 0,2%. Da notare come Microsoft si stia rapidamente avvicinando al raggiungimento del proprio obiettivo: mese dopo mese guadagna share e si trova ormai a tallonare molto da vicino BlackBerry, che detiene la terza posizione della classifica.

Secondo comScore, negli Stati Uniti sono 149.200.000 le persone a possedere uno smartphone, con il Paese che ha rappresentato il 62,5% dell’intero mercato mobile globale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti