Nel mercato statunitense degli smartphone, Apple ha attualmente una posizione di leadership come produttore e il merito è unicamente del successo che i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C hanno saputo riscontrare tra la clientela. Samsung ha però fatto molto bene e si avvicina pericolosamente alla diretta rivale, mentre tra i sistemi operativi è ancora Android a dominare.
È quanto rivela comScore, che ha appena diramato i nuovi dati di mercato relativi agli scorsi tre mesi, periodo in cui l’azienda di Cupertino ha ottenuto il 40,6% della quota totale, registrando un +0,2% rispetto al trimestre precedente. Samsung si trova al secondo posto con il 25,4%, guadagnando però un +1,3%, mentre Motorola è riuscita ad accaparrarsi la terza posizione per la prima volta in assoluto con un 7% di share. Seguono HTC e LG con rispettivamente il 6,7% e il 6,6% del mercato.
Sul lato dei sistemi operativi più scelti nel trimestre in esame, è ancora Android a registrare le maggiori performance: il 52,2% degli smartphone spediti esegue infatti il software di Google (+0,4%). Subito dietro c’è iOS di Apple con il 40,6% del mercato (+0,2%), BlackBerry è sceso dello 0,7% (ottenendo un totale del 3,6%), Windows Phone di Microsoft ha guadagnato lo 0,2% (3,2% in totale) e Symbian ha perso ancora, scivolando al solo 0,2%. Da notare come Microsoft si stia rapidamente avvicinando al raggiungimento del proprio obiettivo: mese dopo mese guadagna share e si trova ormai a tallonare molto da vicino BlackBerry, che detiene la terza posizione della classifica.
Secondo comScore, negli Stati Uniti sono 149.200.000 le persone a possedere uno smartphone, con il Paese che ha rappresentato il 62,5% dell’intero mercato mobile globale.