Nokia tornerà presto sul mercato degli smartphone, come annunciato due mesi fa. Dalla Cina giungono ora alcune indiscrezioni sui dispositivi che l’azienda finlandese dovrebbe presentare entro fine anno. In realtà, i futuri prodotti verranno realizzati da Foxconn e venduti da HMD con il brand Nokia. In un settore molto competitivo sarà difficile però offrire smartphone con elevata qualità costruttiva (punto di forza della vecchia Nokia) e prezzi non troppo elevati.
Al momento circolano pochissime indiscrezioni sulle specifiche tecniche. L’unica certezza sembra essere il sistema operativo: Android 7.0 Nougat. L’interfaccia stock verrebbe però sostituita dallo Z Launcher, installato inizialmente sul tablet Nokia N1 e successivamente distribuito per tutti i dispositivi Android. La versione più recente (1.3.8 beta) migliora le funzionalità originarie, tra cui la visualizzazione “predittiva” delle app, basata sulle preferenze dell’utente e l’ora del giorno.
Per quanto riguarda la dotazione hardware è ipotizzabile la presenza di un telaio unibody in metallo con certificazione IP68, un processore Snapdragon 820 e una fotocamera da 23 megapixel. È previsto l’annuncio di due modelli con schermo da 5,2 e 5,5 pollici, entrambi con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel). I due smartphone Nokia si scontreranno quindi con i Samsung Galaxy S7 e i futuri iPhone 7 di Apple.
Nonostante le specifiche di fascia alta, le fonti cinesi affermano che il prezzo non dovrebbe superare i 500 dollari. Nelle prossime settimane arriveranno sicuramente altre informazioni sul ritorno dello storico brand Nokia.