Nokia ha confermato il ritorno sul mercato degli smartphone durante un incontro con gli investitori. I primi dispositivi Android verranno annunciati da HMD Global al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, in programma dal 27 febbraio al 2 marzo. L’azienda finlandese dovrebbe presentare due o tre modelli, di cui circolano diverse indiscrezioni, la più recente delle quali arriva dalla Cina, dove sono localizzate le fabbriche di Foxconn.
Come è noto, Nokia non ha più le risorse per realizzare smartphone, in quanto l’intera divisione hardware è stata ceduta a Microsoft. L’azienda ha quindi concesso l’uso del marchio in licenza a terzi. In particolare, HMD Global si occuperà di sviluppo, marketing e vendita, mentre la produzione è stata affidata a Foxconn. In base alle informazioni provenienti dalla Cina, il modello top di gamma avrà un telaio in alluminio con certificazione IP68, schermo da 5,2 o 5,5 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), processore Snapdragon 820 e fotocamera posteriore con lenti Carl Zeiss.
Il secondo modello dovrebbe integrare un processore Snapdragon 430, uno schermo full HD, 3 GB di RAM, 16/32 GB di memoria flash, fotocamere da 13 e 8 megapixel. Nel database del benchmark Geekbench è apparso recentemente un terzo smartphone (Nokia Pixel) con specifiche di fascia bassa: processore Snapdragon 200 e 1 GB di RAM. Su tutti i modelli verrà sicuramente installato Android 7.0 Nougat.
Ovviamente le presunte specifiche non sono state confermate da Nokia. L’unica certezza è la partecipazione dell’azienda alla manifestazione spagnola. Altre informazioni a riguardo potrebbero arrivare nelle prossime settimane.