HMD Global ha recentemente pubblicato la roadmap relativa alla distribuzione di Android 9 Pie. Il Chief Product Officer Juho Sarvikas, che aveva condiviso su Twitter un’infografica sulla procedura di aggiornamento, ha fornito ulteriori dettagli in merito durante un’intervista rilasciata al sito Android Authority.
HMD Global è uno dei pochi produttori di smartphone che rilascia gli aggiornamenti a pochi mesi di distanza dall’annuncio del sistema operativo da parte di Google. Ciò è reso possibile dall’assenza di personalizzazioni rispetto alla versione stock, vantaggio evidente soprattutto per gli smartphone Android One (tutti i modelli più recenti). L’adesione al programma permette al produttore finlandese di lavorare a stretto contatto con Google e quindi di velocizzare il rilascio di aggiornamenti e patch di sicurezza.
With 8 Nokia smartphones running Android 9 Pie, we wanted to give you a peek into what happens in the kitchen to serve you the perfect piece of pie 🍰https://t.co/NlWbss4q3P pic.twitter.com/weDVefvmHB
— Juho Sarvikas (@sarvikas) January 10, 2019
Questo è un aspetto positivo che viene considerato dalle aziende quando devono scegliere smartphone per i loro dipendenti. Inoltre, le nuove funzionalità arrivano prima su Android One. Sarvikas sottolinea tuttavia che, nonostante Project Treble, gli smartphone venduti in alcuni paesi hanno ricevuto Android 9 Pie in leggero ritardo. In India, ad esempio, gli utenti hanno atteso più a lungo l’upgrade per il Nokia 8 a causa di un bug scoperto nelle configurazioni di rete.
Non tutto è quindi sotto il controllo diretto del produttore. La roadmap tiene conto anche della priorità data dai chipmaker ai loro processori. Solitamente viene data precedenza ai chip nuovi di fascia alta. Sarvikas ritiene che la procedura di aggiornamento possa essere ulteriormente velocizzata con una maggiore separazione tra hardware e software.
HMD Global ha finora distribuito Android 9 Pie per otto smartphone, l’ultimo dei quali è il Nokia 5. Gli altri sette verranno aggiornati entro il secondo trimestre. Sul Nokia 8.1 è già installata la versione più recente del sistema operativo.