Durante un’intervista con CNBC, il CEO DJ Koh ha rilasciato due importanti dichiarazioni sui futuri dispositivi. Samsung annuncerà il primo smartphone pieghevole entro fine anno e adotterà una strategia che prevede l’introduzione di nuove tecnologie con i modelli di fascia media, non più con i top di gamma della serie Galaxy S e Galaxy Note.
Da anni circolano voci sullo smartphone pieghevole e ora sembra finalmente arrivato il momento di portare sul mercato un prodotto reale. Un sondaggio tra i consumatori effettuato da Samsung ha confermato che c’è spazio per questo tipo di dispositivi. Il CEO ha spiegato che lo smartphone offrirà un’esperienza d’uso diversa da quella di un tablet e potrà essere utilizzato anche quando è chiuso. In base alle informazioni ricevute dal Wall Street Journal, il produttore utilizzerà un design a portafoglio e uno schermo OLED flessibile.
Maggiori dettagli saranno svelati durante la Samsung Developer Conference in programma a novembre a San Francisco. Non è possibile conoscere al momento la data di lancio ufficiale, né quando lo smartphone pieghevole arriverà sul mercato. Il processo di sviluppo è piuttosto complesso, ma è quasi al termine. Inizialmente è prevista la distribuzione di un numero ridotto di unità, considerato anche il prezzo piuttosto elevato.
DJ Koh ha inoltre dichiarato che le novità tecnologiche non verranno più introdotte con i Galaxy S o i Galaxy Note, ma arriveranno con i modelli di fascia media. I primi saranno probabilmente i Galaxy A (2019) che verranno annunciati entro fine anno. L’obiettivo della nuova strategia è attirare gli utenti che non possono acquistare un top di gamma. Il produttore coreano deve inoltre compensare le scarse vendite di smartphone (-20% nel secondo trimestre 2018), dovute soprattutto al Galaxy S9, e respingere l’assalto degli agguerriti produttori cinesi, come Huawei, Xiaomi, Oppo, Vivo e OnePlus.