Android sta dominando il mercato mobile cinese e sono gli smartphone Samsung ad aver attirato, nel corso del 2012, un maggiore interesse tra i consumatori di quel Paese. Secondo quanto infatti appena pubblicato da Strategy Anaytics, l’azienda coreana è riuscita a raggiungere migliori risultati dei competitor nel mercato degli smartphone più grande del mondo, ovvero la Cina.
Nel 2012, Samsung ha venduto in Cina circa 30,6 milioni di smartphone, ottenendo di conseguenza una quota del mercato locale pari al 17,7%. Rispetto all’anno precedente, l’azienda ha quasi triplicato i propri dati di vendita: i nuovi dati rappresentano infatti un significativo incremento rispetto ai 10,9 milioni di smartphone che ha distribuito nel 2011.
L’ascesa di Samsung nel segmento dei cellulari intelligenti in Cina coincide con un notevole calo di Nokia, che ha visto un crollo del proprio market share dal 29,9% del 2011 ad appena il 3,7% del 2012. L’azienda guidata da Stephen Elop passa dunque dal primo al settimo posto nel solo giro di un anno. Il secondo posto della classifica è invece stato raggiunto dalla cinese Lenovo, che possiede il 13,2% del mercato; la seguono Apple con l’11%, Huawei con il 9,9% e Coolpad con il 9,7%.
I produttori di smartphone basati su Android stanno registrando ottimi risultati in Cina e, secondo le stime degli analisti, tale tendenza dovrebbe continuare anche nel 2013, con Samsung che potrebbe nuovamente ottenere la leadership in tale territorio grazie ai device della serie Galaxy, sia quelli low-cost che i nuovi top di gamma che giungeranno nei negozi entro i prossimi mesi, come ad esempio il Galaxy Note III e il Samsung Galaxy S4 a cui il produttore sudcoreano dovrebbe togliere i veli tra due giorni, nel corso dell’evento Unpacked in programma a New York.