Nel 2013 è accaduto l’inevitabile: le vendite globali degli smartphone hanno superato quelle dei feature phone, ovvero dei telefoni cellulari con funzionalità più basilari. È la prima volta in assoluto che si assiste a tale sorpasso, secondo quanto si apprende da Gartner.
Il più recente rapporto della nota società di analisi evidenzia uno scenario già ampiamente prospettato diverso tempo fa, raggiunto nel secondo trimestre dello scorso anno. Guardando al 2013 nel suo complesso, su un totale di 1,8 miliardi di cellulari venduti ben 968 milioni di unità erano smartphone, ovvero il 53,6% della quota. Complessivamente le vendite degli smartphone sono cresciute del 36% nel quarto trimestre, giungendo a uno share del 57,6% del mercato (+44% rispetto al medesimo periodo del 2012); sono tuttavia diminuite nei mercati sviluppati a causa di una domanda ormai debole, mentre sono quelli emergenti ad aver permesso la crescita.
Benissimo Android, la piattaforma leader con il 78,4% del mercato globale. La quota di iOS di Apple continua a ridursi e ha raggiunto nel 2013 il 15,6%, mentre Windows Phone ha ottenuto il 3,2%, piazzandosi alla terza posizione della classifica. Il sistema operativo di Microsoft ha però registrato una buona crescita (di 1,7 punti rispetto al 2012) scavalcando definitivamente BlackBerry, che è passato dal 5% del mercato al solo 1,9%.
In termini di produttori, la quota di Samsung è del 31% ed è cresciuta leggermente (dello 0,7%) rispetto a quanto fatto l’anno precedente, mentre ha visto una flessione quella di Apple, passata dal 19,1% al 15,6%. Bene Huawei e LG, entrambe con il 4,8%, così come Lenovo, che ha ottenuto il 4,5% dello share. Secondo Gartner, l’acquisizione di Motorola permetterà a Lenovo di espandersi ulteriormente soprattutto all’interno del mercato americano, ma anche a livello globale.