Ci abbiamo scherzato su, ma solo fino a un certo punto. Ora è il momento di porre una domanda seria: ci eravamo già detti tutto?
Al recente SMAU si è tenuta la seconda edizione del convegno organizzato da Blogosfere. Ad organizzare, introdurre e moderare il dibattito è stato Marco Montemagno. La sensazione personale a freddo, a qualche giorno dal convegno, è la stessa della prima ora: le cose più interessanti le ha dette Marco nella sua introduzione. O Marco è stato tanto esaustivo da coprire gli altri, oppure dopo di lui v’è stata una schiera di nomi altisonanti che non ha saputo dare alcun valore aggiunto al dibattito. La sensazione è insomma quella di un argomento già esaurito, o quantomeno esaurito “tra di noi”, un argomento che potrebbe trovare nuova linfa solo se realmente esportato dal web e portato nelle aziende, nel marketing di massa, nel mondo dell’economia tradizionale.
Chi ha seguito il convegno lo scorso anno avrà probabilmente le stesse sensazioni: “bla bla bla”, stiamo rimasticando grossomodo gli stessi concetti da almeno 12 mesi. Non è una critica, ma un dato di fatto: probabilmente il Dibattito (con la D maiuscola, quello generalizzato e condiviso) è andato oltre, si è un po’ staccato dalla realtà e non è riuscito a portarsi dietro quanti andrebbero invece oggi coinvolti.
Forse la cosa più “nuova” è stata detta da Giancarlo Vergori, Responsabile del portale Virgilio, il quale ha messo da parte per un attimo da parte l’ipocrisia dell’innovazione-a-tutti-i-costi dicendo chiaramente: quello che conta è il business. “Manca la direzione” ha sentenziato Vergori a proposito del convegno: il dibattito parla agli utenti? Alle aziende? A chi cura le varie piattaforme? A chi stiamo parlando?
Ecco, secondo me è questa la domanda da estrapolare dal convegno: alla prossima occasione rimasticheremo di nuovo gli stessi concetti oppure nel prossimo anno sarà interessante invece cercare di capire a chi questi concetti servono maggiormente e come farli arrivare a destinazione?
A chi potesse interessare, è disponibile un video da Ustream.tv con l’intera registrazione del convegno.