Una piattaforma social viene scelta da un creator per le opportunità che concede: queste però non devono essere solo visibilità nuda e cruda, serve anche la monetizzazione. Per questo motivo Snapchat sta sperimentando un nuovo sistema di monetizzazione, inserendo delle pubblicità mid-roll nelle Snap Star Stories, così da permettere a questi content creator di monetizzare di più.
Per chi non lo sapesse, le mid-roll sono pubblicità che partono (letteralmente) a metà del contenuto, sfruttando il momento in cui una persona sta vedendo il video in questione per lanciare la pubblicità. La funzione non sarà obbligatoria, i content creator potranno scegliere se usarla o meno, ma in caso la risposta fosse positiva i proventi di queste pubblicità finirebbero nelle tasche del talent.
Snapchat sta sperimentando le pubblicità mid-roll sulle Stories
Ovviamente da questa procedura anche l’azienda ci guadagnerà qualcosa: ogni creator infatti ha un tariffario, una percentuale che cede all’applicazione, e ovviamente anche in questo caso ci sarebbe un accordo simile.
Se in questo modo quindi i creator potranno andare a guadagnare di più, portandosi in tasca qualche soldo extra sempre con i propri contenuti, anche le aziende avranno modo di vendere il proprio prodotto attraverso dei formati più funzionali: il mid-roll è infatti uno dei migliori sistemi utilizzati, basta guardare le pubblicità sui video lunghi di YouTube, o anche i più classici spot pubblicitari televisivi, inseriti tra le varie parti di un programma.
Mentre i vari social continuano a investire sulle funzionalità, Snapchat è da un po’ di tempo che investe per rendere la piattaforma un profitto per i creator: tra i vari fondi, supporti per i talent e addirittura il Marketplace dedicato, molti influencer lo hanno scelto – almeno oltreoceano – come piattaforma principale. Per ora queste pubblicità sono in beta testing e solo in America, ma tra poco tempo potrebbero diventare la norma.